26.6.06

Un commento a caldo




Tutte le Costituzioni sono perfettibili e la nostra dovrà essere oggetto di riflessione da parte di entrambe le coalizioni. Superati i furori senili alla Cicchitto (più di una volta, durante lo Speciale del Tg3, ha messo la Berlinguer in seria difficoltà), come cittadini e teste pensanti dobbiamo augurarci l'avvio di un confronto serio e costruttivo.
Ancora: l'Italia non è spaccata. Ce lo sentiremo ripetere ad libitum sfumando, sino a quando il ricordo di questo referendum confermativo non sarà svanito, ma non essendo il nostro Paese suddiviso in quattro-regioni-quattro, Lombardia e Veneto restano le sole regioni a preferire ostinatamente le scorciatoie populistiche consigliate dai Celti de noantri, i nostri carismatici leaders padani.


Nel frattempo, in questo afoso lunedì pomeriggio, giungono le sagge parole di Francesco Speroni che hanno il merito di mitigare la preoccupazione per le sorti della Nazionale di calcio: Gli italiani fanno schifo e l'Italia fa schifo. Perché non vuole essere moderna e hanno vinto quelli che vogliono vivere alle spalle degli altri.

Ecco, le dichiarazioni di un uomo che ha avuto -per qualche tempo- assistenti del calibro di Franco e Riccardo Bossi (rispettivamente figlio e fratello del Senatur) hanno il potere di rafforzare la mia precaria autostima e di farmi sentire meglio. Non quanto un condizionatore d'aria, l'ammetto, ma quasi.

48 commenti:

Dblk ha detto...

Meno male. E altro che gente che non è andata a votare. Non ci sono giustificazioni. Ciao, Dblk

Miss Quarrel ha detto...

Beh, però adesso voglio proprio vedere QUANDO e COME si cercherà di "perfezionare" la Costituzione vigente....che mi sembra tutti siano bravi a disfare, un po' meno a rifare.

Per adesso mi limito ad acquisire l'intenzione del Ministro Turco di elevare il quantitativo massimo di cannabis detenibile senza incorrere nella presunzione di spaccio..e preparo le valigie, ché la classe dirigente di questo Paese inizia davvero a stufarmi.

Salut.

Undine ha detto...

@Dblk: sì, stavolta non ce ne sono. La Lega andrà avanti comunque, perciò possiamo consolarci: Bossi non lascerà la Svizzera e continuerà a tirarci su di morale. ;-)

@Miss Quarrel: condivido la proposta della Turco nel merito, ma non nella forma. Nel merito perché equiparare droghe leggere a droghe pesanti è errato e il limite del quantitativo massimo andava alzato, a mio avviso. Quanto a un'eventuale confronto sulla costituzione bisogna farlo, volenti o nolenti. L'Unione mi è sembrata più possibilista (ben sapendo che avrebbero prevalso i NO) e mi auguro che ciò avvenga, con la volontà di entrambe le parti. La Cdl si è mostrata divisa tra un UDC sorda e muta e una Lega che insulta la memoria storica e sogna la Svizzera.
Quanto a me, ho votato NO per diverse ragioni tra cui non figura l'appartenenza politica:

1) modifica del SENATO: con la legge non confermata dagli elettori il Senato sarebbe diventato Federale e avrebbe pouto esprimersi solamente su alcune leggi (diritti civili e leggi elettorali)

2)fine del bicameralismo: soltanto la Camera avrebbe potuto esprimersi su leggi di competenza statale, mentre il Senato Federale avrebbe potuto varare (indipendentemente dalla camera) leggi su materie attualmente di competenza statale e regionale

3)i poteri del capo dello Stato sarebbero stati ridimensionati. Lo scioglimento della Camera (perché il Senato non sarebbe stato coinvolto) sarebbe potuto avvenire solo previa richiesta del Primo Ministro. Inoltre sarebbe stato garante dell'Unità federale della repubblica e non dell'Unità nazionale. Formalità a cui io, personalmente, tengo parecchio.

4) Sanità: assistenza e organizzazione sanitaria sarebbero diventate di esclusiva competenza delle regioni e la Sanità stessa sarebbe stata finanziata dalle entrate fiscali di ogni singola regione, col rischio di gravi differenze tra assistenza al Nord e al Sud (dove va già abbastanza male così, direi).

5a e non ultima ragione che può dirsi politica: NON TOLLERO l'influsso esercitato da un partito che raccoglie il 5% dei consensi e soltanto in parte del Paese. Una riforma della Costituzione è necessaria, perché questa va attualizzata, ma con il consenso di tutti. Invece questa appena bocciata è stata approvata dal precedente governo soltanto per tener buona la Lega. Bene, io credo che la Costituzione del nostro Paese sia più importante della sete di potere di questa o quella formazione politica o della tenuta di un governo qualsiasi. Finiamola con la logica del do ut des...e mi riferisco anche all'attuale esecutivo.

Undine ha detto...

@Lis@: speriamo bene! Anch'io stamattina avevo qualche timore, quando ho sentito dell'alta affluenza al Nord. E invece devo ricredermi... Speroni è un uomo piccino e fiero di esserlo. Mi fa pena.

Miss Quarrel ha detto...

Non vorrei essere stata fraintesa.

In generale, "votare" pone - per chi ha senso critico - un quesito quasi esistenziale, perchè il voto è per definizione "a somma zero", mentre le preferenze personali difficilmente lo sono. Un referendum così dicotomico è ancora peggio, perchè come si è più volte detto, ci saranno pure stati degli aspetti condivisibili nella proposta di riforma (non da ultimo la tanto decantata riduzione del n° dei parlamentari..che non cambia molto in termini sostanziali, ma poteva essere un segnale di razionalizzazione) ma altri punti sicuramente no, quindi la scelta personale è di per sé una sorta di compromesso.

A me sta benissimo la vittoria del "no", spero soltanto che certi segnali di apertura non siano i soliti specchietti per le allodole..credo sia stata fatta molta propaganda politica su questo punto, cosa su cui l'italiano abbocca (in modo bipartisan), ma dubito che si possano superare gli schieramenti per mettere in piedi una riforma seria... la riforma del Titolo V del 2001 sta alimentando tanti di quei contenziosi Stato-Regioni (che hanno effetti deleteri sul sistema economico-sociale) che la metà basterebbe!!

E le valigie... le faccio per la Turco (perchè io NON TOLLERO spacciatori e drogati, sarà un mio limite, ma son fatta così e per me droghe leggere o pesanti son la stessa cosa...oh, ognuno potrà ben pensarla come crede) e le faccio per Speroni, e le faccio per Rutelli, e le faccio per Prodi, e le faccio per Berlusconi, e potrei continuare all'infinito...

:)

PS: qualcuno mi spiega il motivo di QUESTO MITO UNIVERSALE del bicameralismo perfetto??

Anonimo ha detto...

evviva i celti allora!

Speroni... vale quello che ho detto per Bossi. Non si spara sulla croce-rossa

Anonimo ha detto...

hehe... io sarei dunque un celta de noialtri? ;) scherzi a parte, sono contento che milano stia pian piano rinsavendo...

e adesso fate incetta di pop corn e patatine perchè ne vedremo delle belle! ;)

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Mi faccio schifo :-)

Anonimo ha detto...

Rimane il mistero di come appena due mesi fa gli stessi italiani per poco non abbiano rischiato di far rivincere Berlusconi.
Enigmi... di questo meraviglioso paese.

Cilions ha detto...

Continuo a mantenere il mio pessimo giudizio sull'italiano medio, ma alla luce dei fatti... beh, l'abbiamo scampata bella!

Undine ha detto...

@Phastidio: non condivido il tono con cui ti riferisci a Scalfaro, preferisco rispondere agli altri punti del tuo intervento. Anch'io nutro diversi dubbi sulla modifica del Titolo V e trovo che l'allora governo di centrosinistra abbia sbagliato a mettervi mano, ripeto, senza la convergenza di maggioranza e opposizione. Di certo l'attuale situazione economica ha la priorità su eventuali cambiamenti da apportare alla Costituzione e, con mio grande spavento, condivido l'opinione di Rotondi secondo cui occorre concentrarsi su ben altre questioni...tuttavia reputo che una riforma sull'organizzazione dello Stato non debba essere rimandata oltre. Riguardo a eventuali fratture all'interno dell'esecutivo in materia di economia e politica estera, auspico, da umile elettrice di quella sinistra radicale cui fai riferimento, che lezione ricevuta durante questi 5 anni di governo sia servita a qualcosa. Una maggioranza di governo formata da 11 partiti DEVE trovare una linea comune, la formazione politica per cui ho votato si distingue per un pragmatismo di cui non c'è traccia in Rifondazione, confido che saprà imporre il proprio orientamento ai più riottosi.

@Miss Quarrel: esatto. Quale elettore non desidera la riduzione del numero dei parlamentari? Solamente che le nostre valutazioni sono state diverse. Sono contro il premierato e ancor più contraria a un premierato di questo tipo, oltre che a favore dell'attuale bicameralismo. In merito al tuo parere su droghe leggere e pesanti, ti dirò: o si liberalizza TUTTO o si vieta qualsiasi tipo di sostanza che crea dipendenza e può portare al decesso. Quindi non solo canne, coca, droghe chimiche e compagnia bella, ma anche alcol e sigarette. Diversamente mi sembra soltanto una misura ipocrita che non risolve il problema. Ad ogni modo si tratta di una questione che rischia di non venire trattata adeguatamente in uno spazio come questo, ma mi piacerebbe riparlarne assieme a te e a chi vorrà fornirci il proprio punto di vista e la propria competenza.


@Morgan: suvvia, non prendiamocela col Lombardo-Veneto! ;-) Anche lì il NO ha ottenuto più voti del previsto. Quel poveraccio di Speroni insulta gli italiani per consolidare l'elettorato leghista. Viva il Lombardo-Veneto!

@Cape: ecco, io spero di non aver offeso i veri discendenti dei Celti con questo post. ;-) va bene non sparare sulla croce rossa, ma sono stata fortemente tentate di seguire l'esempio di quei tre coglioni che querelarono Berlusconi qualche mese fa.

@Supra: no, i Celti de noantri sono i dirigenti leghisti, non mi permetterei mai di offendere i cittadini veneti e lombardi! Sicuro che ne vedremo delle belle? Si parla di una federazione tra partiti e Silvio rimanda la resa dei conti alla caduta del governo Prodi...

@Ed: ehehehe! Anch'io. Dopo aver messo la mia bella croce sul NO non ho più avuto il coraggio di guardarmi allo specchio. E per punirmi, ho scelto di digiunare fino alle otto di domenica sera (tre ore di digiuno)!

@Lameduck: non stuzzicare la dietrologa che c'è in me, per piacere! ;-) Potrei anche tentare di risponderti! Complottismo a parte, questo referendum non aveva una valenza strettamente politica, non era un giudizio sull'operato del precdente esecutivo, perciò questi risultati mi hanno sorpresa, ma non del tutto.

@Francesco: temo che i destinatari della tua critica non siano gli stessi cui ha fatto riferimento il nostro Speroni! ;-) sì, l'abbiamo scampata. alla grande.

Miss Quarrel ha detto...

Rientro a bomba... :) per me potrebbero abolire anche alcol e sigarette senza alcun danno personale..

Undine ha detto...

Però non lo fanno. Non l'ha fatto nessun governo di centrodestra o di centrosinistra....perché?
Perché il cancro al polmone fa male agli individui e bene alle casse dello stato. Se non è ipocrisia questa...

Anonimo ha detto...

Ma invece di un commento a caldo, non sarebbe meglio ignorare Speroni e fare un commento AL caldo?

Anonimo ha detto...

x phastidio: a scalfaro e molti altri sostenitori del NO non importava tanto il federalismo, quanto l'obbrobriosa modifica dei poteri del presidente del consiglio e l'indebolimento del parlamento e della figura del capo dello Stato; la prossima volta anziche' presentare la riforma come un prendere o lasciare sara' meglio presentare le modifiche una per una, in modo che i cittadini possano dare giudizi differenziati (per esempio, NO al premierato forte ma SI al federalismo)

- pietro

Anonimo ha detto...

son daccordo con anonimo, dovevano differenziare le cose con schede x ogni domanda! complimenti x il blog.. ciao!

Iniquo ha detto...

No namor, non è previsto dalla costituzione approvare articolo per articolo le leggi costituzionali mediante referendum. Sta al legislatore fare leggi sensate e non modificare la costituzione 53 articoli a botta.
P.S. : godo!

Anonimo ha detto...

Sulla perfettibilità della costituzione non v'è dubbio alcuno.
Ma condivido in pieno l'inopportunità di modificarla per far un piacere ad una mandria di nazi-buzzurri che hanno ricattato un'intera coalizione per cinque anni.
Peccato che non credo proprio che adesso andranno in Svizzera...

Undine ha detto...

@Velenero: infatti non mi sembra di aver dedicato un intero post a Speroni.

@Pietro e Iniquo : il problema è proprio questo. Le modifiche alla Costituzione sono state imposte e non essendo frutto di un accordo, ai saggi di Lorenzago e ai loro capi va il merito di aver cercato lo scontro. Starebbe appunto al legislatore fare leggi sensate, nel frattempo Prodi consiglia il dialogo "senza fretta" e Berlusconi lo rifiuta...
OT: godo anch'io! ;-) E il raduno di Pontida è stato rinviato!


@Namor:grazie per la visita , ricambierò presto! ;-)

@Carmelo: perfetto. Nazi-buzzurri mi piace, ottima scelta. Il ridimensionamento della Lega porterà notevoli vantaggi alla coalizione di centrodestra, sempre che sappia coglierli, ma temo che fino a quando non cambierà la leadership della Cdl, il rapporto tra i "Catalani per finta" e i forzisti inciderà ancora sugli equilibri dell'opposizione.

Miss Quarrel ha detto...

Condivido il punto sull'ipocrisia, ma distinguerei la dipendenza da sigarette con quella da alcool e quella da droghe (leggere o pesanti): posto che rientra nel libero arbitrio personale la scelta di autodistruggersi, mi sembra che gli effetti sociali dei tre fenomeni siano ben diversi...un conto è un sigarettomane che s'attacca al pacchetto e finisce lì, un altro paio di maniche sono alcolisti (non credo sia un fenomeno storicamente diffuso in Italia, comunque non sono sicura..) e drogati che più facilmente agiscono anche a danno altrui...

Facendo il ragionamento inverso al tuo, se non ci fosse anche un criterio di sicurezza sociale a "guidare" certe scelte, cosa avrebbe impedito di legalizzare tutto da mò?

:)

Anonimo ha detto...

Per me di Speroni ce n'è uno solo: l'attaccante della Longobarda, mitica squadra allenata da Oronzo Canà.

ps: ottimo post.

Anonimo ha detto...

Grande Undine, forse ora Silvio smetterà di contar voti ;)

Anonimo ha detto...

Io sono convinto che debba esserci una via.. tenuto conto che i leghisti adesso sono in braghe di tela e che il celtus supremus Bossi sta rinviando ancora il convegno di Pontida.. forse perchè non sa cosa dire alla sua base?
Prodi deve buttar l'amo ora!
Federalismo fiscale in cambio di appoggio al senato...
Cinico, vergognoso, ma unica via per stabilità maggiore...
Beppone

Unknown ha detto...

Con una puntina di orgoglio, a Livorno, la mia attuale città, il NO ha raggiunto percentuali bulgare: circa l'80%!!

Saluti.

Iniquo ha detto...

Con la Lega non si può scendere a patti caro beppone, sono nazisti e nell'arco di una decina di anni spariranno dal parlamento per confluire in forza nuova o simili.

Anonimo ha detto...

iniquo.. sono il primo ad avere il torcibudella al solo pensiero.. ma sono in vendita.. non è questione di patti.. dando loro un contentino (il federalismo fiscale per esempio) che possa comunque far progredire il paese, si potrebbe farli stare in riga un pò..
boh.. forse è illusione...

Unknown ha detto...

anche qui ripeto le due coese a cui tengo, in vista di una nuova consultazione sulla costituzione:

- che i quesiti siano spezzettati in più domande, perché mi rifiuto di votare un blocco unico di cambiamenti coi quali potrei essere in parte d'accordo e in parte no

- che si faccia in modo che senza una maggioranza assoluta di aventi diritto al voto, non passi alcun cambiamento. Sarebbe stato democraticamente deploreole se avesse vinto il sì senza il 50% di votanti

Anonimo ha detto...

Oh sì cara, menomale!
buon buon buon week-end :)

Unknown ha detto...

@ cittadino senziente: ci vuole un po' di civiltà democratica. Tu dici che si potrebbe far fallire tutto con l'astensione ed è vero, ma scegliendo bene il periodo in cui si vota ed evitando di fare campagne sull'astensione (che è ciò che ha fatto fallire il referendum sulla procreazione, con mia somma delusione)si può fare. Ripeto, civiltà democratica. Se manca, non solo non passano i referendum, ma va in malora anche tutto il resto.

E sullo spezzettamento insisto. E' folle farmi un domandone unico con dentro le più disparate questioni. Voterei sempre e comunque no, come ho fatto stavolta. E' la costituzione, nio non ci scherzo

Anonimo ha detto...

un commento a caldo...sei bona! completamente fuori tema :D

Iniquo ha detto...

ehh la cecità...

Anonimo ha detto...

Speroni è un fascista patetico.
Presidente son tornato...
Un abbraccio,
luigi

Anonimo ha detto...

La Costituzione sicuramente deve essere ammodernata, ma penso proprio che il tanto decantatro confronto non ci sarà mai, anche perchè con questa destra non si può dialogare. Al massimo vedo un accordo sporadico fra i "Celti de noantri" e l'Unione. E questo non va bene.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Undine è un po che non transitavo di qua, grazie ancora per aver appoggiato la protesa contro TRENKWALDER, ora però forse ho una nuova "sfida" ben più ardua, ossia un aziendona moto nota a tutti i modenesi sta passando un po di guai, la EX Meta ora Hera modena si trova ad affrontare una svolta epocale nelle trattative sondacali, da fonti molto attendibili ti dico che si è giunti quasi alla rassegnazione.
VX

Anonimo ha detto...

This is very interesting site... camping at the grand canyon

Anonimo ha detto...

Excellent, love it! sony pcs 1p video conferencing unit African american fitness model Ionamin fastin boot kid nike 1999 dodge intrepid body kit 1967 after cadillac convertible cover market seat flower girl pink dress 7 http://www.is-skin-firming-lotion-good-for-cellulites.info/Child-riding-boots.html http://www.norton-pop-up-blocker.info/fr6-batteries.html Vera bradley discount handbags valentine sweater farmers insurance westminter2c co North face women long down coats online multiplication flash cards Native american pendleton jackets online enroll in classes

Anonimo ha detto...

Looking for information and found it at this great site... » » »

Anonimo ha detto...

[b]BUY CIALIS ONLINE[/b]
[url=http://www.superviagraforum.kokoom.com/index.html]BUY HALF-PRICE CIALIS AND SAVE MORE THEN 70% of YOUR MONEY[/url]
[b]WOMAN VIAGRA[/b]
[url=http://www.medicforums.kokoom.com/index.html]ORDER VIAGRA ONLINE AND SAVE MORE THEN 60% of your MONEY...!!![/url]
[b]ACNE MEDICINE ONLINE[/b]

[url=http://www.acneforum.kokoom.com/order-accutane.html]order accutane[/url]
[b]WHAT IS ANTHELMINTICS[/b]
[url=http://www.albenzaforum.kokoom.com/what-is-albendazole?.html]What is albendazole?[/url]
[b]ANTIBACTERIAL MEDICINE & CARE[/b]
[url=http://www.bacterialforum.kokoom.com/buy-amoxi.html]buy amoxi[/url]
[b]AMPICILLIN ONLINE[/b]
[url=http://www.ampizilinforum.kokoom.com/index2.html]CHEAP AMPICILLIN [/url]
[b]BUY CHEAP BACTRIM[/b]
[url=http://www.antibacterialforum.kokoom.com/bactrim-ds.html]bactrim ds[/url]
[b]NEW DRUGS & PILLS… SUPER-VIAGRA…[/b]
[url=http://www.superv
iagraforum.kokoom.com/buy-cialis-online.html]buy cialis online[/url]
[b]BUY CIPRO ONLINE[/b]
[url=http://www.ciproforums.kokoom.com/sipro.html]sipro[/url]
[b]BUY CHEAP DIFLUCAN ONLINE[/b]
[url=http://www.antifungalforum.kokoom.com/cheap-diflucan.html]cheap diflucan[/url]
[i][b]BUY CHEAP SUPER VIAGRA ONLINE AND SAVE 70 % OF MONEY...[/b][/i]
[url=http://forums.medextreme.biz]BUY LOW-COST CIALIS ONLINE[/url]

[url=http://www.creditcardforums.kokoom.com]DISCOVER CREDIT CARDS[/url]

Anonimo ha detto...

Chanel Outlet 658433 Discount Louis Vuitton Bags 496103 Burberry Bags 397667 http://louisvuittonoutletstores.cabanova.com/

Anonimo ha detto...

Burberry Bags online 629602 Cheap Burberry Bags 511456 Hermes online 896207 http://guccioutletonline.cabanova.com/

Anonimo ha detto...

Chanel Handbags on sale 176635 discount christian louboutin 244882 Burberry Bags 655413 http://cloutlets.webs.com/

Anonimo ha detto...

Burberry Bags 505755 Hermes Outlet 67557 Burberry Bags 660443 http://chanelhandbagsonsale.cabanova.com/

Anonimo ha detto...

Chanel Bags outlet 246869 Burberry Outlet 1333 Chanel Outlet 709313 http://discountlouisvuittonbags.cabanova.com/

Anonimo ha detto...

Louis Vuitton Bags 697136 Hermes Bags 427935 christian louboutin outlet online 403365 http://hermesbagsoutletsale.cabanova.com/

Anonimo ha detto...

Hermes Bags on sale 845827 christian louboutin outlet online 652654 christian louboutin outlet online 612987 http://louisvuittonoutletstores.cabanova.com/

Anonimo ha detto...

burberry outlet online 151461 Hermes Bags on sale 673286 Chanel Bags outlet 672251 http://thehermesbirkin.webs.com/

Anonimo ha detto...

A financers provide excellent selection of cash by using this means. Those with less-than-perfect credit like CCJs, IVA, late expenses, arrears, foreclosures and individual bankruptcy are easily appropriate for such option. So those that have bad credit document like normal, late payment, arrears, insolvency etc can easily get these loans. sameday loans Researching for dream education is recognized as very difficult for kids in this current education era.

Anonimo ha detto...

A top school diploma or the equivalent is required for first time a chance to access an undergrad military history course. As you contemplate your options intended for securing personal lending within this varied real estate market, it is important to check out all possibilities! This can be a reduce imposed with the lender determined by your ability in order to or even simply because you are applying for for the first time. same day loans It is necessary for your individuals to fulfil the above predicament so as to consume the loan quantity.