Lo dico io che troppo incenso stordisce!
Spagna, vescovi: no a nozze tra gay
Nota congiunta: contro il bene comune
Dura presa di posizione della Conferenza episcopale spagnola sul "Disegno di legge di Riforma del Codice Civile" che permette il matrimonio omosessuale, approvato in Spagna dal Congresso. I vescovi iberici in una nota congiunta affermano che si tratta di una "legge radicalmente ingiusta e dannosa al bene comune" e presuppone l'introduzione di "un pericoloso fattore di dissoluzione del matrimonio".
Nel documento chiamato di fronte alla discussione parlamentare di una Legge ingiusta sul matrimonio i vescovi spagnoli affermano che "non è giusto che due persone dello stesso sesso pretendano di sposarsi - affermano i vescovi - Che le leggi li ostacolino non suppone alcuna discriminazione. Invece sarebbe ingiusto e discriminatorio che il vero matrimonio fosse trattato come un'unione di persone dello stesso sesso".
Ricordano i vescovi nella nota, che le persone omosessuali, "come tutti, sono dotate della dignità inalienabile che corrisponde ad ogni essere umano". Pertanto non possono essere sottovalutate o discriminate e godono degli stessi diritti di qualsiasi essere umano. Ma contemporaneamente, hanno "il dovere di ricordare che il matrimonio può essere contratto soltanto da persone di diverso sesso" e che "persone dello stesso sesso non hanno nessun diritto a contrarre matrimonio tra loro". Pertanto, secondo i vescovi, "lo Stato non può riconoscere questo diritto inesistente se non agendo in modo arbitrario, che travalica le sue competenze e che danneggerà senza dubbio molto seriamente il bene comune." (...)
Irriflessione 1 :
il fatto che i progetti di vita di alcuni individui siano ostacolati dalla legge non è una discriminazione ?
Dal Vocabolario della Lingua Italiana ( Treccani ) leggo e riporto qui la definizione del termine "discriminazione" : Distinzione, differenziazione operata fra persone, cose , casi o situazioni , che vengono trattati in modo diverso .
Irriflessione 2 :
Ho capito male io oppure la legge approvata dal Parlamento spagnolo si riferisce ai matrimoni civili ?
E se si riferisce ai matrimoni civili , COSA CAVOLO HA DA DIRE la Conferenza Episcopale Spagnola ?
COSA ???
Nessun commento:
Posta un commento