7.6.05

Mia madre è una donna equilibrata.
L'equilibrio di cui è stata abbondantemente fornita da Madre Natura convive con 5 e 6 personalità parallele. I diversi ruoli da lei interpretati.

E' lei la prima vera pessimista conosciuta dalla sottoscritta.
Non solo pessimista, sarebbe troppo poco. Si diletta di dietrologia, con una pecca: di solito non c'è niente sotto
.

Ieri mattina decido d'inviare un messaggio sms ad una persona che non sento da qualche tempo.

Il tempo va, passano le ore…e non arriva risposta.

"Avrà avuto i suoi impegni!" dico io.

Le undici di sera. Nessuna risposta.

"Avrà avuto i suoi impegni!" ripeto io.

Mi fumo una sigaretta in terrazza e racconto la cosa a mia madre, che non ha incertezze.

-Si vede che ce l'ha con te per qualche ragione!

Ecco! Ora è colpa mia!
Qualsiasi ritardo, contrattempo e/o silenzio si spiega con un mio errore.

Perché? Perché, porca miseria?

-Eppure non possono esserci altri motivi- insiste mia madre- E' sempre stata una persona puntuale e precisa. Io ci penserei su.


Riuscita ad insinuarmi il dubbio, il sospetto, se ne va a dormire tutta soddisfatta.

Resto io ad arrovellarmi. La tranquillità di pochi minuti prima è scomparsa, adesso non riesco a calmarmi e scavo…scavo…

Il cellulare è a portata di mano. E' inevitabile: mi scateno.
Invio un sms dal tono perentorio:

"…Perché se c'è un problema è giusto parlarne! E' giusto dirlo, NO?"

Stamattina accendo il cellulare e trovo un sms.

"Non ti ho risposto prima perché avevo molto da fare. Non mi hai fatto proprio niente, anzi! Scusami tu per il ritardo!".

Grazie, mamma.

Nessun commento: