16.11.04

Che bella giornata di sole !
Un cielo azzurro e brillante . Il caldo , di cui sentivo la mancanza .
Adesso , dopo aver parlato con sincerità ai miei , sono in grado di apprezzare lo splendore di questo tempo .
Inquietudine , stanchezza , ho lasciato trasparire più di quanto provassi davvero , trasportata dalla momentanea tristezza , in modo da suscitare preoccupazione in loro , credo .
Però mi ha fatto bene esprimere questi timori , perchè le loro parole , le loro risposte costituiscono un'autentica iniezione di fiducia .
Chissà... se avessi ricevuto più carezze e rassicurazione sulla stima che nutrono per me , non sarei diventata la paralizzata volontà di oggi .
Credevo che il mio comportamento fosse chiaro , che i problemi fossero manifesti e non si ponesse la questione di indicarli . Bastava guardarli . Ma il silenzio non mi è stato d'aiuto .
E mi accorgo che i miei genitori , a loro tempo figli poco amati , non potrebbero essere più comprensivi e generosi , considerando quanto poco incoraggiamento abbiano trovato nelle proprie famiglie di origine .
Non sono così sbagliata e posso riuscire , anch'io , a realizzarmi . E' sufficiente essere dotati di buonsenso e attenzione ( o sforzarsi di averli ) e potrò imparare ciò che nemmeno conosco .
Mi sento meglio , molto meglio . Quando sarà necessario , mi troverò in condizione d'affrontare il futuro e le difficoltà che si presenteranno .
A volte ho cercato di parlarne con Lui , spiegandogli quanto sia invalidante credersi " sempre un po' indietro " sulla terra e leggera , veloce , in cielo .
Poverino ! Ha fatto tanto d'occhi , un tiepido invito a non diffidare delle mie capacità e fine . Come se adoperassi una lingua sconosciuta ! Lui è l'incarnazione dell'equilibrio e della ragionevolezza ... doni innati ... come potrebbe insegnare a procurarmeli ?

Nessun commento: