24.11.04

Tingersi i capelli (rossa di rabbia )

E' strano che , malgrado una buona partenza , certe serate passate insieme vadano in rovina senza una valida ragione . Ieri , tanto per cambiare , ho pianto . Da sorda DOC quale sono , forse , mi irrita davvero avere a che fare con altri sordi . Tristemente , quando i sordi hanno delle sembianze amate e danno tenere carezze .
Mi sono trovata nella condizione di non potermi confidare con mia madre su qualcosa che mi ha ferito . Se avessi parlato , avrei dato il la alle situazioni più sgradevoli , addolorando lei e creando dei risentimenti che difficilmente potrebbero venir meno . E' giusto costringere qualcuno al silenzio ?
Lui si è mostrato dispiaciuto , probabilmente per quell'esplosione di pianto , in fondo una nube nera stesa su una serata partira con i migliori auspici dispiace a chiunque . Ma se avessi alzato le spalle , o reagito freddamente , non si sarebbe nemmeno accorto del male che mi ha fatto . Si può essere così buoni e così sordi ?
Mi ha ripetuto i suoi pregiudizi , RIPETERLI A ME ? Come se fossi incapace di sentire qualcosa ! A ME !?
Chi ci crede al mito del self made man ? Io con riluttanza , soltanto in alcune circostanze , ma imporre questo modello come unica soluzione ai peggiori problemi mi pare troppo !
Non bisognerebbe muoversi , trasferirsi , emigrare , per poter lavorare onestamente , bensì stare lì , lottare contro i mulini a vento e morirsene di fame , sì , ma dignitosamente e a casa propria . Tanto uno la fortuna se la crea , sempre . E che ci vuole ?
A me ? Vengo da gente che ha girato il mondo per lavorare... basterebbe una minima dose di senso comune per capire che certi discorsi vanno fatti ad altre persone , con differenti storie alle spalle .
Passi che il discorso venga dal solito ignorante leghista , il povero di spirito che vede dei nemici in tutti quelli più sfigati di lui , che ingaggia una guerra del povero contro il più povero di lui ... ma non Lui !
Vorrei che una determinata categoria di persone si trovasse a subire ogni tipo di razzismo , sulla propria pelle , per un anno circa , in uno dei paesi xenofobi per eccellenza . E poi vorrei intervistarli , al loro ritorno a casa . Capirebbero la lezione ?
So solo che , dopo quella discussione , ero talmente abbattuta da non riuscire a parlare e nemmeno a recriminare . Non gli ho mosso alcun rimprovero e me ne sono stata zitta . Volevo tacere e starmene in completo silenzio . Lui è dispiaciuto , mi ha chiesto di scusarlo .
Basta , non voglio pensarci ancora . Devo superare l'accaduto di ieri e proseguire .
UNO LA FORTUNA SE LA CREA .
Però , che concetto di merda .

Nessun commento: