6.2.06

Divano India, 850 euro

Il seguente monologo (tagliato) e' stato ascoltato dalla sottoscritta al Salone del Mobile di Parma il 4/02 verso le 19 e 30.

Come? Gennaio dell'anno prossimo? E non potete comprarlo gia' adesso? Ah... non sapete dove metterlo, capisco. Ragazzi quanti anni avete? Vi capisco, mia figlia di 27 anni convive, anzi e' sposata e so che mettere su casa e' difficile e stressante. Vedo che tu hai capelli lunghi... anch'io suonavo da giovane (sic), sai chi era il cantante della mia prima band? Teo Teocoli! Si! Io suonavo, ho suonato tanto, senza abbandonare la mia attivita' scolastica... pensate che ho fatto il classico e mio fratello e' stato compagno di classe di Virginio Scotti, cioe' Gerry. E ho detto tutto. Tu hai gli occhi vispi,eh? Sembri molto sveglia. Studi? Si? L'altra mia figlia studia Lettere con indirizzo Scienze della Comunicazione, Arte e Teatro. E' una testarda, se sapeste cosa mi fa passare! Io conosco lo scenografo del Piccolo Teatro, potrebbe lavorare li, i miei amici le garantiscono uno stipendio minimo, ma come lavoretto potrebbe andar bene. Lei invece si ostina a fare la babysitter, la cameriera, perche' quell'occupazione non le piacerebbe. Studia tanto, sapete? Pero' qualche volta commette alcuni errori di sintassi e grammatica. L'italiano!!! E' la nostra lingua e dovremmo parlarla in modo corretto! Penso agli autisti e controllori di tram di Milano, tutti marocchi, mai che mettano una parola al posto giusto. Eh, ma dai meridionali, cosa ci si puo' aspettare? Guardate anche i nostri politici, come si esprimono male! Guardate D'Alema come sbaglia i congiuntivi coi verbi di pensiero! E pensate che io ho avuto la possibilita' di leggere i coccodrilli scritti dai giornalisti per numerosi personaggi. Spero di leggere presto quello di Prodi, poi ognuno e' libero di votare per chi crede, ma la mia opinione e' questa. Gli errori, dicevo. Beh, anche i giornalisti sbagliano, scrivono delle assurdita', in genere li giustifico, ma il coccodrillo viene scritto molto tempo prima della scomparsa del personaggio in questione e c'e' tempo di rivedere l'articolo, o no? Sapete, ho letto il coccodrillo di Montanelli, scritto da un mio amico, Paolo. Paolo vive in America, e' il padre dei due Guzzanti (sic)... beh, ha scritto che Montanelli e' nato nel XIX secolo! Roba da pazzi! Gli ho telefonato e gli ho detto 'Paolo, ma che cazzo scrivi?'. E m'ha dato ragione. Eh, con Paolo quando ci vediamo, ci mandiamo a cagare volentieri. Ma la scuola e' importante. Il cognome di mia figlia e' Barbera, e' una bella ragazza. Quando Antonio Ricci ha scelto quella sarda come velina, tre anni fa', si e' arrabbiato con il mio amico (quello che interpreta il Gabibbo). Perche' Barolo e Barbera sarebbero state bene, non vi pare? Eh, ma mia figlia sta bene cosi. Studia ed e' felice. Ragazzi, bisogna saper vivere, vivere e' la cosa piu' bella del mondo, bisogna saper ricominciare! Io ho fatto il rappresentante per tanti anni, prendevo nove/dieci milioni al mese, ma sapete com'e'... viaggiando in macchina... ho pagato con la salute anni di trasferte! Le emorroidi! Si, mi era cascato tutto e sembrava che non ci fosse soluzione. Fortuna che il mio caro amico Umberto, Veronesi, si, mi ha visitato (sic) e ha detto che dovevo lasciare il lavoro. Ben 12 cm di emorroidi! Immaginate! E cosi sono qui a vendere divani, un mio amico ha voluto offrirmi questa possibilita'. Allora? Perche' non lo prendete lo stesso? Poi lo metterete da qualche parente o amico. No? Pensateci, io domani sono ancora qui!

No, il Salone del Mobile di Parma non e' stato granche'.
Ci butteremo sull'Ikea.


15 commenti:

Miss Quarrel ha detto...

La cosa brutta è che il mondo è pieno di gente che si riempie la bocca in questo modo..
Però dev'essere stato divertente, in certi casi non riesco a fare a meno di dar spago!

Anonimo ha detto...

ma chi era questo?

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Pure io mi diverto a "dar spago" in certi casi, poi alla fine, in questo caso, sarei tentato di testare la robustezza del divano.

Anonimo ha detto...

>>>pensate che ho fatto il classico e mio fratello e' stato compagno di classe di Virginio Scotti, cioe' Gerry.

!!!
:-)

Undine ha detto...

Il divano era un po' scomodo, ma dal design intrigante. Il venditore ci ha detto che dovevamo comprarlo subito, perchè non hanno un centro esposizioni e vendono solo presso fiere e centri commerciali. Ci ha tenuto lì per un'ora e poi l'abbiamo rincontrato al punto ristoro dove ci ha descritto la morte dei genitori e parlato dell'amore coniugale... e avevamo la piadina fumante in mano! Altro che "aria vispa"! Evidentemente l'Anonimo Lettore e io sembriamo due allocchi quando andiamo in giro!

Bloggo ha detto...

Io non vivo in Italia tuttavia a volte mi capita di vedere la RAI o Mediaset e devo dire che di gente così ne avete davvero tanta!Tutta la mia solidarietà!

Anonimo ha detto...

Ma dove sei stata? Alla Fiera del mobile della Lega Nord? O alla Fiera del mobile dei "pallonari"? Non è che stanno facendo campagna elettorale anche nelle Fiere? Inoltre con tutte queste amicizie va a vendere i mobili in Fiera? Il suo amico nonchè senatore di Forza Italia nonchè presidente della Commissione Mitrokhin in Parlamento ossia Paolo Guzzanti un bel lavoretto da "lecca e obbedisci" gli e lo troverebbe facilmente.
A presto

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Beh, ma ragazzi sfido chiunque abbia la possibilità di farsi ficcare un dito in culo da Veronesi, se non lo va a dire in giro. Io lo capisco.
Prof.Spalmalacqua

Dblk ha detto...

Un genio fra i comuni esseri umani. Ciao, Dblk

PiB ha detto...

Undine se vuoi qui da me tra un mesetto fanno il salone del mobile di Chicago...visto mai che incontri il compagno di scuola di Bush!

Undine ha detto...

@Bloggo Intestinale: eh sì, personaggi del genere ce ne sono. Se t'interessa un divano fai una capatina al prossimo salone del mobile di Parma. Potrai finalmente conoscerlo... e merita il lungo viaggio, credimi.

@Zona Franca: nota che ha detto "Il padre dei due Guzzanti"... e Caterina? E' stata abbandonata nella ruota di antica memoria? Mi sa che era la fiera del mobile dei "pallonari".

@Prof. Spalmalacqua: già, la mia non è che una malcelata forma d'invidia. Anch'io vorrei essere visitata lì da Veronesi. M'inventerò qualcosa. ;)

@Dblk: ahaha! Sì, un genio, anche se non capisco in quale disciplina! :)

@Mario Pinna: grazie per la visita. La descrizione dei suoi problemi di emorroidi ci ha rallegrato la cena. Puoi scrivere qualcosa su ragadi anali e emorroidi? Prometto di stampare e tenere sul comodino, in caso di attacchi di malinconia.

@Pib: potrebbe essere un'idea, sai? Chissà se l'ex compagno di Bush si vanterebbe di averlo conosciuto.

rainbowsparks ha detto...

allucinante. e basta.

SI-FA-SI ha detto...

Wow..da leggere tutto d'un fiato..E da angoscia, il tipico interloquiare rappresentantivese...
Creature aliene secondo me:-)
Invece vuoi mettere l'Ikea? Assorti nei propri pensieri, guardi liberamente, scegli, vai a prenderti il package e pagni il giocattolino da montare:-)
E cmq (dopo veloce assemblaggio di una cassettiera Ikea), devo dire che insomma, lo spauracchio di nn sapere montare un mobile si dissolve:-) E l'autostima va a mille:-)

SI

valentina ha detto...

Beh, diciamo che il tipo in questione se la batte alla grande col GrandeCapo qui in ufficio...
v

dr&ing ha detto...

ma una bella foto del "fenomeno" non l'avete fatta? Forza, tornate al salone e via! dr