13.5.05

Acidamente realista

E ora lasciatemi riversare qui tutto il veleno che è possibile accumulare in una mattinata.
Dovrei smettere di guardare la TV . Soprattutto dovrei eliminare Costanzo dalla mia vista , non potendo cancellarlo dal palinsesto . Bene, quell'esempio di equilibrio e buon senso ha intervistato stamattina l'Avvocato Giulia Buongiorno. E' uno dei migliori penalisti italiani . Una donna bruttina , truccata male , scarsamente elegante , dal sorriso dolce e i modi decisi .
Non ha hobbies , non si occupa personalmente del proprio guardaroba , manda la madre in giro per negozi , perché le sembra una perdita di tempo. Esce poco la sera , si porta il lavoro a casa , la domenica va a correre per un'oretta …conduce un'esistenza antisociale , non ha tempo nemmeno per gli uomini , ché l'annoiano . Dedica il 99,9% del proprio tempo libero alla sua professione .

Un'esistenza noiosa , ai nostri occhi , no ?
Eppure l'ammiro . Fa ciò che le piace davvero , guadagnandoci parecchio . Ha trovato un senso alla propria vita e non intende sprecarsi .

Tale abnegazione sarebbe da ammirare .
Sarebbe , perché Costanzo ha iniziato subito a tagliarle i panni addosso .
Perché non ha ancora trovato un uomo ?
Ma lo sa che lei li spaventa gli uomini ?
Perché si dedica solo al suo lavoro ?
Non ha intenzione di aprirsi ai rapporti interpersonali ?

Traduzione : non ti accorgi che il tuo stile di vita è opposto rispetto a quello della femmina che noi maschietti vogliamo tanto ? Non vedi che sei anormale , non pensi all'amore , sei al centro del tuo mondo e non hai spazio per altro ? Lo sai che ci spaventa vedere che una donna come te possiede la nostra stessa ambizione , il nostro stesso spirito di sacrificio , la nostra indifferenza rispetto a tutto ciò che non coinvolge direttamente il nostro campo lavorativo ?

Alla donna non è concesso possedere ambizioni .
Può desiderare un'occupazione sicura , mediamente soddisfacente , ma non totalizzante . Perché deve avere tempo da dedicare al suo uomo , pulendogli la casa , cucinando per lui , soddisfacendolo a letto , crescendo i bambini e FINE.
Una donna che non attratta dall'invitante ruolo di infermiera , madre , cuoca , colf e "macchina da gravidanza" è davvero così atipica ? E' realmente quel mostro che anche alcuni degli uomini più istruiti sostengono che sia ?

Quanto agli uomini spaventati…
Qualcuno li ha visti ? Ci sono maschietti timorosi di una storia seria , un impegno , una convivenza ( e come li capisco !) , non di una femminuccia decisa e con idee sue . C'è l'idea che forza e dolcezza non possano coesistere in una donna …che l'una escluda l'altra . Idiozia . Un uomo non è meno forte di un altro perché conserva tenerezza e sensibilità…anzi , è ben più forte . E allora perché non vale per noi ?

Se i maschietti capissero che occorre temere le femmine annoiate e senza spazi , anziché quelle realizzate e soddisfatte …!

Il mio non è veterofemminismo , sia chiaro , ma non considero matrimonio e gravidanza il destino obbligato di noi tutte .

Se l'intervistata fosse stata , che so , l'Avvocato Giulio Buongiorno , dubito che quello pseudogiornalista avrebbe indagato sulla sua vita privata . Dubito che gli avrebbe chiesto come mai non si fosse ancora sposato …
Invece per noialtre è vietato parlare di un'esistenza scissa da quella maschile . Siamo tenute a gravitare nell'orbita di un uomo . E che uomo speciale ! Uno che ci chiede di rinunciare a noi stesse e a ciò che ci interessa per occuparci della sua biancheria ! Salvo poi essere lasciate a cinquant'anni per la giovincella di turno …

Sì, queste cose mi fanno incazzare .
Ma anche piacere , perché di noi qualcuno ha paura . E in certi casi è preferibile incutere rispetto che suscitare amore . Soprattutto quando il rischio è quello di essere amati male .

Nessun commento: