16.5.05

Mai bere troppo vino bianco frizzante !



Ho trovato un piccolo quaderno dalla copertina azzurra , a righe .
Era quello che la mia sorellina ed io abbiamo usato durante il mese di maggio del 1999 .
Il periodo più infelice della mia vita .
Eravamo vicine di banco , naturalmente , ma sentivamo la necessità impellente di comunicare l'una con l'altra . Non potendo parlare durante le lezioni , ci serviva per scrivere i nostri dubbi , per sfogarci . Quando una di noi scriveva , l'altra prendeva appunti sulle lezioni … in modo da non restare mai indietro .

La mia sister iniziava a frequentare un ragazzo che sarebbe stato molto importante per lei .
Io ero agli sgoccioli della mia storia con M.
Tutte e due ci avviavamo a ricevere quella che ritengo "la solenne mazzata" , o "la crescita forzata " . Perché in poco , pochissimo tempo , abbiamo perso tutta l'energia , la fiducia e l'innocenza compatibili con quell'età . Se non siamo diventate improvvisamente adulte , ci siamo trovate in quel "non essere" tipico di un'età di passaggio . Siamo invecchiate in pochi minuti . La spensieratezza era finita .
Dai sogni alla durezza della vita .

E sempre durante il maggio del '99 , una nostra compagna ha avuto un aneurisma cerebrale ed è finita in coma . Il primo contatto con la morte , di certo il primo approccio alla precarietà delle nostre esistenze . Di tutte .

Però noi c'eravamo già . Vicine , pronte a sostenerci ,a colmare l'una i vuoti dell'altra , la decisione di non separarci , ma di continuare a lottare insieme . Già allora eravamo sorelle , sorelle nell'anima , dalla stessa sensibilità .
Siamo ancora sorelle , vere sorelle , perché ci siamo scelte e perché sappiamo di poterci fidare ciecamente dell'altra sorella come e più di noi stesse .



E' consolante accorgersi che , dopo i dolori , le amarezze , le delusioni , i mari d'indifferenza , le difficoltà incontrate lungo la strada , noi ci siamo ancora e abbiamo resistito ai lutti , gli abbandoni , il ghiaccio degli altri … e che , malgrado ciò che dovremo ancora affrontare , non ci lasceremo . Mai , forse .

E dopo aver elogiato l'eterna amicizia , rileggo le domande che le ponevo su M.Come faceva a sopportarmi ? Solo un grande affetto e un'immensa pazienza possono tanto !



Ps : anche la foto è del 1999 !
Ps 2 : forse anche lo scanner ...

Nessun commento: