17.5.05

Il Questionario di Proust

Nel 1886 Antoinette , un'amica di Marcel Proust , fece queste domande allo scrittore . E' un gioco divertente , che permette di conoscersi meglio . Ho pensato di scrivere qui le mie risposte , ma ciascuno di voi può copiare le domande e porle ai propri amici .




La principale caratteristica del mio carattere Impetuosità

La qualità che apprezzo in uomo Rettitudine

La qualità che apprezzo in una donna Sensibilità

Quello che apprezzo di più in un amico Dolcezza

Il mio principale difetto Insicurezza

Il mio hobby preferito Lettura

Il mio sogno per essere felice Vivere in campagna e ospitare animali abbandonati

Quale sarebbe il mio più grande dolore Un lutto o un grave incidente

Ciò che vorrei essere Libera , serena e con tanto amore da dare

Dove vorrei vivere In un casolare in Toscana

L'uccello che preferisco Il gabbiano

I miei autori di prosa preferiti Jane Austen , Luis Sepùlveda , Lucìa Extebarrìa , Paolo Teobaldi

I miei poeti preferiti Manuel Bandeira , Nazim Hikhmet , Carmen Boullosa

I miei eroi nella fantasia Paperino , Don Chisciotte , Guy Montag

Le mie eroine nella fantasia Ines Castro , Marianne Dashwood , Bridget Jones

I miei compositori preferiti Vivaldi , Mozart , Beethoven

I miei pittori preferiti Magritte , De Chirico ,Velàsquez

I miei eroi nella vita reale Tutti coloro che sacrificano la propria esistenza per salvare quella di un altro .

Le mie eroine nella storia Le suffragette

I nomi che amo di più Sebastiano , Massimiliano , Luca , Annalisa , Alice , Ilaria

Ciò che detesto di più I rumori fastidiosi e persistenti , ciò che richiede troppo tempo

Ciò che disprezzo di più nella storia La disinformazione per ottenere l'appoggio della pubblica opinione

Il fatto militare che più mi ha colpito Le bombe di Hiroshima e Nagasaki

La decisione politica che apprezzo maggiormente Il voto alle donne . Attualmente apprezzerei l'abrogazione della legge Biagi .

Il dono di natura che vorrei possedere Fisicamente : naso perfetto e capelli lisci Caratterialmente : maggiore equilibrio e fiducia in me stessa

Come mi piacerebbe morire A causa di una lunga malattia , così rifarei ciò che ho fatto apprezzandolo più di prima e farei ciò che non ho potuto fare prima

Il mio stato d'animo attuale Caotico e mutevole

I difetti verso i quali sono più indulgente Disordine e tendenza all'ira

Il mio motto Non fare oggi ciò che puoi fare domani

Nessun commento: