16.5.05

Cambio stagionale dell'armadio .
Amara constatazione : ho perso una maglietta nera carinissima . Dov'è finita ?
Frugo , ri-frugo e trovo un maglione invernale di lana , blu scuro , collo e maniche colorati di bianco e rosso
scuro . Lo guardo , lo prendo in mano e piango .

Altra associazione d'idee :
canotta estiva rossa , la indossavo anni fa , ero uscita con una mia amica e quel giorno un ragazzo m'indicò a un suo amico .
-Guarda là !
-Ma se fa schifo ! - ribatte l'altro ( Che schifo IO , non la canotta !) .

Così , in un impeto di orgoglio , ho deciso che la metterò quest'estate . Perché non sono scaramantica . E perché adesso SO cosa rispondere al prossimo che si attenterà ad etichettare ME .

6 volte la mia bruttezza è stata oggetto di spirito , occasione di divertimento .
Le persone non si sono limitate a PENSARE che io fossi brutta , ma hanno quasi tutte preferito dirlo a voce alta , per farsi sentire dalla sottoscritta . E nemmeno se lo ricordano . Non le ho quasi più riviste …anche se spero ardentemente che crepino ( o che la pelle gli si riempia di rughe , vescicole sanguinolente , brufoli , escrescenze di vario tipo , che ingrassino di 50 kg in un colpo solo , che diventino puff pelosi…) .
Lasciano cadere un loro commento e si portano via un pezzetto di pace .

Ci sono stati anche apprezzamenti , sì . Chissà , forse più di sei volte , ma non me ne rammento .

Ecco perché non attribuisco grande valore alla bellezza . Ha a che fare con tutto , tranne che col merito ed il valore della persona che la possiede . Preferisco parlare di fascino , "non so che" , anziché di bellezza . Bello è un quadro , un panorama . Per me nessuno è davvero bello o brutto . Sono tutti potenzialmente belli .

Poi chi mi conosce ride quando esprimo il desiderio di passare inosservata . Eppure sarebbe bello non venir notati , né in bene né in male .

Nessun commento: